Libro da collezione: Il Cristianesimo Grande Dizionario - UTET 2006. Edizione lusso con cofanetto in cartone

Libri da collezione

Il Cristianesimo - Grande dizionario

La storia del Cristianesimo dalla A alla Z. Un'importante opera fuori catalogo da collezionare e da regalare

Autore
Piero Coda e Giovanni Filoramo
Editore
UTET - Torino 2006
Fuori catalogo
Formato
25x30 cm, 2 vol., 806 pp., tavole a colori
Copertina
rigida con sovracopertina
Ultime copie disponibili
SPEDIZIONE GRATUITA in Italia (isole minori escluse)
60,00 €
214,00 €
Descrizione

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il grande dizionario del Cristianesimo

Storia del Cristianesimo dalla A alla Z

Oggi il cristianesimo, nelle sue molteplici confessioni, dal cattolicesimo romano alle chiese ortodosse dei Paesi che sono appena entrati o si apprestano ad entrare nell’Unione Europea, è ritornato al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Le animate discussioni che hanno accompagnato la possibilità o meno di inserire nel preambolo della Costituzione europea l’esplicita menzione anche alle sue “radici cristiane” non è che il sintomo di questo ritorno di interesse alimentato da molteplici cause riconducibili alle conseguenze dei processi di globalizzazione economica e culturale, come i giganteschi flussi migratori, la crisi dello Stato laico, la decadenza dei vincoli etici tradizionali incapaci di affrontare la trasformazione della società e gli straordinari progressi dell’ingegneria genetica.

In tale contesto, scopo principale di questo Dizionario è aiutare a comprendere la complessità di questi processi, tenendo desta la memoria storica del modo in cui l’iniziale messaggio di uno sconosciuto predicatore della Galilea è diventato una religione «cattolica» e cioè universale, diffusa in tutti i continenti, articolata in una pluralità di chiese, ricca di una straordinaria riflessione teologica e di una variegata tradizione liturgica. La storia delle chiese cristiane, infatti, è talmente intrecciata con la storia sia di molti Paesi dell’Est europeo che della civiltà occidentale, che una conoscenza delle loro peculiarità istituzionali, dottrinali, liturgiche e più in generale della maniera in cui esse hanno interagito in forme diverse e conflittuali con i differenti aspetti delle culture in cui si sono incardinate, non può non interessare chiunque voglia riflettere.

Gli autori

Gli Autori del Dizionario, Piero Coda e Giovanni Filoramo, uno storico del cristianesimo e un teologo, hanno creato un'opera che poggia sull'interazione tra approccio storico-critico e approccio più  teologico a seconda delle differenti voci e dei diversi campi di competenza.
Nella struttura alfabetica si trova sia l’eco aggiornata della più recente e agguerrita storiografia che lo spessore e la profondità di una riflessione teologica cattolica, aperta in prospettiva ecumenica alle altre confessioni cristiane. I rimandi bibliografici, altamente selettivi e attenti alla letteratura critica più recente, forniscono al lettore desideroso di approfondimenti un buon punto di partenza.
Colognese Editrice logo con stemma araldico di famiglia
Colognese Editrice Logo della Casa Editrice

Colognese Editrice Srl
Via Isola Romana, 27 - Bastia Umbra (PG)
C.F. / P. IVA ‍03226900540 - REA PG 273406

Tel. +39 075 8004126 - Cell. +39 334 7076663
info@cologneseeditrice.it

  

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.