Libro da collezione: Il Cristianesimo Grande Dizionario - UTET 2006. Edizione lusso con cofanetto in cartone

Libri da collezione

ITALIA nelle litografie ottocentesche di Louis Jules Frederic Villeneuve

Il viaggio in Italia del famoso litografo parigino Louis Jules Frederic Villeneuve raccontato con 42 litografie considerate dalla critica rimarcabili per sensibilità e sicurezza di esecuzione.

Editore
RES NOVA LIBRI - 1994
Fuori catalogo
Formato
25x35 cm, con cofanetto
Copertina
in mezza similpelle, titoli in oro al dorso
Edizione limitata numerata
SPEDIZIONE GRATUITA in Italia (isole minori escluse)
25,00 €
Descrizione

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

ITALIA 1829-1831
nelle litografie ottocentesche di Louis-Jules-Frederic Villeneuve

Edito da RES NOVA LIBRI nel 1994 in solo 2.000 esemplari numerati

Nella prima metà dell’800, sulle orme di Goethe e Stendhal, il viaggio in Italia divenne la meta tipica delle classi agiate europee, specialmente inglesi, francesi e tedesche che valicavano le Alpi con spirito di avventura e con la curiosità del viaggiatore alla ricerca di tesori archeologici, panorami inconsueti e abitudini diverse.
I viaggiatori che facevano il “Grand Tour” in Italia tenevano abitualmente un diario di viaggio e chi sapeva disegnare, viaggiava con un album e una matita per abbozzare sul posto il disegno che poi avrebbe rifinito tornato a casa.
Per questo a volte l'interpretazione di un paesaggio è fantastica o almeno non aderente al reale perché l'artista arricchiva con la sua immaginazione o con il suo nostalgico ricordo i dati concreti che aveva rilevato dal vero. Questi disegni o schizzi infatti custodivano la memoria dei luoghi visitati e avevano anche lo scopo di riproporre il fascino dei paesaggi e la loro atmosfera incantata a chi non aveva avuto l'occasione di goderne.
Per questa ragione in molte stampe della prima metà dell'ottocento troviamo un’impostazione romantica che propone la realtà mediata dallo stato d’animo dell'artista.
È proprio grazie al flusso turistico che dall'inizio del XIX secolo interessò sempre più l’Italia che cominciarono a diffondersi le grandi raccolte di stampe a soggetto ambientale-pittorico-scenografico che ritraevano le città d'arte, la montagna, gli spazi naturali, le terre d'oltremare.
In questo filone grafico artistico, accanto ai Barnard, agli Harding, ai Walton, ai Lory - i grandi nomi della scuola francese e inglese della litografia ottocentesca - si colloca Louis Jules Frederic Villeneuve.
Un libro d'arte che racconta il viaggio in Italia del famoso litografo parigino Villeneuve attraverso 42 litografie di paesaggi e città d'arte considerate dalla critica rimarcabili per sensibilità e sicurezza di esecuzione.
Un'opera di valore per il grande lavoro di ricerca svolto, per l’alta qualità della riproduzione delle litografie di Villeneuve e per la curata edizione con rilegatura editoriale in mezza similpelle con piatti cartonati stampati a colori con finitura lucida, titoli d'oro al dorso e cofanetto.

Louis Jules Frederic Villeneuve (Parigi 1796 - 1842)

Louis Jules Frederic Villeneuve
(Parigi 1796 - 1842)

Di lui, il quotato DICTIONAIRE CRITIQUE ET DOCUMENTAIRE DES PEINTRE, SCULPTEURS, DESSINATEURS ET GRAVEURS di E. Bénézit scrive: "Vileneuve fu un artista espressivamente molto irregolare; alcuni suoi disegni e alcune sue litografie non vanno oltre la mediocrità; altri, dell'una e dell'altra produzione, rivelano una sicurezza di esecuzione, una sensibilità assolutamente rimarcabili. Le sue stampe sull'Italia sono collocabili in quest'ultimo contesto."

Tratto dall'introduzione al libro d'arte "ITALIA nelle litografie ottocentesche di Louis Jules Frederic Villeneuve"
RES NOVA LIBRI 1994 - Edizioni d'arte a tiratura limitata
Colognese Editrice logo con stemma araldico di famiglia
Colognese Editrice Logo della Casa Editrice

Colognese Editrice Srl
Via Isola Romana, 27 - Bastia Umbra (PG)
C.F. / P. IVA ‍03226900540 - REA PG 273406

Tel. +39 075 8004126 - Cell. +39 334 7076663
info@cologneseeditrice.it

  

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.